Maggiore potenza e maggiore efficienza con le dimensioni di un pannello standard! Il modulo SILK Premium ha una superfice di1,92 mq, con 120 celle PERC monocristalline che raggiungono 400 W e una efficienza del 21,3%.
FuturaSun, Top Sponsor del Tesla Club Italy, amplia ancora la propria gamma e propone il pannello SILK Premium, evoluzione tecnologica del pannello SILK Pro, già molto apprezzato dal mercato. Il team italiano FuturaSun ne ha progettato l’up-grade ottenendo nuovi risultati sorprendenti che ne determineranno il successo nel 2022.
Il modulo monocristallino SILK Premium è caratterizzato da 120 celle PERC da 210 mm, multi busbar, 1/3 cut, laminate ed incorniciate su una dimensione di 1754 x 1098 mm, ideale per tetti residenziali.
Caratteristica fondamentale del nuovo pannello fotovoltaico è la potenza, raggiunge infatti 400 Watt in soli 1,92 mq di superficie. Maggiore potenza installata, con minor numero di pannelli e minor spazio occupato sul tetto, è proprio quello che tutti auspicano nelle soluzioni residenziali e in contesti urbani ristretti. In pratica basta avere a disposizione una superficie di 20 mq per poter realizzare un impianto residenziale da 4 kWp e i pannelli saranno solo 10. Risultato impensabile solo qualche anno fa.
Ma, ormai lo sappiamo, la potenza nominale di un modulo non è tutto quello che gli dà valore, è sempre importante valutare anche la sua efficienza, cioè il rapporto di conversione tra irraggiamento e potenza generata. Una volta valutata l’efficienza, ci si deve anche chiedere quanto l’efficienza iniziale viene mantenuta nel tempo, perché più lenta è la degradazione delle prestazioni, più il proprio investimento risulta duraturo.
La scheda tecnica del nuovo modulo FuturaSun ci dà risposte a queste domande. L’efficienza del modulo SILK Premium è di 21,3%, la garanzia di rendimento è il 90% alla fine del 20° anno e almeno l’87% al termine del 25° anno: performance molto al di sopra della norma.
Ci sono poi molti altri fattori che rendono il pannello fotovoltaico da 400 W SILK Premium di FuturaSun molto innovativo e performante. Scendiamo un po’ nel tecnico, vediamone alcuni, i più rilevanti e utili per lo studio del vostro impianto.
- La grande novità del “Premium” sta nella combinazione dei wafer di silicio da 210 mm con la tecnologia multi-busbar e il design third-cut: la combinazione delle celle tagliate ad 1/3 riduce la corrente operativa e la resistenza interna, quindi la perdita di potenza, migliorando la resa complessiva. Essendo più piccole le terze parti di celle subiscono meno sollecitazioni meccaniche, riducendo ulteriormente la possibilità di micro crack ed il rischio di Hot Spot, criticità dei pannelli fotovoltaici in esercizio.
- SILK Premium consente ottime rese anche in caso di ombreggiamenti sulla superficie. Questo perché il modulo è costituito da due sezioni indipendenti: la parte del pannello in ombra non compromette la resa dell’intero modulo, come invece succede nei normali pannelli, perché l’altra metà, non in ombra, continua a produrre energia al massimo delle sue potenzialità (cfr. immagine 1).
- L’incremento di rendimento è dato anche dalla tecnologia di saldatura tra le celle a ribbon cilindrico, che, grazie alla sua forma, riduce l’area oscurata sulla cella e amplifica la riflessione luminosa (cfr. immagine 2)
Tante prestazioni in un modulo studiato e testato per essere “Premium” da tutti i punti di vista.
L’azienda dà al cliente una ulteriore certezza: ha stipulato una polizza assicurativa RC prodotto con la storica compagnia Lloyd’s. Al momento dell’acquisto dei pannelli fotovoltaici da FuturaSun Srl, viene inclusa automaticamente l’assicurazione RC prodotto e non è necessario compilare nessun modulo per attivare la polizza. L’assicurazione RC è un ulteriore garanzia dell’affidabilità del marchio in quanto fornisce copertura per gli eventuali danni creati a soggetti terzi che possono verificarsi durante la vita del modulo.
1) Il modulo ha due sezioni indipendenti: la metà senza ombre continua a produrre energia
2) Il ribbon cilindrico amplifica la riflessione luminosa
Per qualsiasi informazione scrivere a [email protected]
Ultimi commenti