Diamo il benvenuto ad un nuovo Platinum Sponsor del Tesla Club Italy, il cloud computing provider italiano Seeweb. L’azienda offre servizi IT basati su un’infrastruttura di rete dall’accurata scelta di fornitori e politiche di peering. Da 20 anni è al fianco di web agency, system integrator, sviluppatori e aziende di tutte le dimensioni con svariati servizi per la presenza digitale: hosting professionale e soluzioni di posta elettronica, housing e colocation, streaming e soprattutto cloud computing.
“In Seeweb l’ambiente e la sostenibilità sono da sempre valori essenziali che trovano concretezza quando, primi Provider in Italia, ci certifichiamo ISO14001. I nostri data center sono tutti alimentati da energie al 100 per cento rinnovabili e sono a bassissimo impatto ambientale.” – Ci spiega Chiara Grande, Marketing & Communication Manager di Seeweb. Il risultato è quello di un PUE o Power Usage Effectiveness (il rapporto tra la potenza elettrica complessiva assorbita dal data center e quella che viene usata invece dagli apparati ospitati) molto basso, che in Seeweb arriva a raggiungere l’1,2. Si tratta di un valore ottimo: più si è vicini all’1 e più si è sostenibili.
Ancora, il tema della sostenibilità non si limita solo a fornire un ambiente infrastrutturale a basso impatto ambientale dal punto di vista energetico, ma a tutta una serie di pratiche che coinvolgono anche il riuso dell’hardware, la tipologia di raffrescamento e l’efficacia del consumo dell’acqua.
“Allo stesso modo, al di fuori del mondo IT, tutto deve concorrere alla sostenibilità, e qui non possiamo non pensare in primis alla mobilità e al modello positivo rappresentato da Tesla in questo ambito. Per questo, siamo davvero felici di questa partnership con il Tesla Club Italy!” – continua Chiara – “Dal punto di vista della mobilità, grazie alla possibilità di sfruttare il lavoro remoto – già adottato precedentemente in passato ma potenziato a causa della pandemia – abbiamo reso a impatto zero la collaborazione dei dipendenti. Oggi, si può tornare in ufficio se si preferisce ed effettivamente i dipendenti che continuano a favorire esclusivamente il lavoro da remoto sono principalmente coloro i quali abitano in comuni limitrofi, anche a 40 minuti di macchina di distanza dagli uffici. Nei nostri progetti c’è quello di incentivare ancora di più un modello a minore impatto e ci stiamo muovendo in tal senso.”
Seeweb ha una presenza multipla in Italia con più data center proprietari tutti 100% green grazie all’uso esclusivo di fonti rinnovabili. I data center sono collocati nelle sedi di Milano Caldera, Sesto San Giovanni, Frosinone, unitamente alla sede in Svizzera.
La sede storica di Milano, in via Caldera, è un punto di riferimento importante per le aziende che hanno bisogno di servizi di housing e colocation, ma anche di clustering geografico e di siti di disaster recovery in nord Italia. La sede di Frosinone, facilmente raggiungibile da Roma, fa da centro nevralgico per i clienti del centro-sud. In tutti i data center, parte delle infrastrutture sono utilizzate per fare cloud pubblico , privato o ibrido rispondendo a esigenze molto diverse tra loro. Ridondanza, prestazioni elevate, nessuna forma di overbooking, risorse garantite, storage area network enterprise e backup enterprise ridondati integrano la base strategica per il proprio successo online. Ma è soprattutto il ruolo delle persone a fare la differenza: in Seeweb, un aspetto essenziale dell’offerta è rappresentato dal supporto tecnico, disponibile su più livelli e strategico per quelle realtà che desiderano non solo affidare la gestione dei propri server ma anche assicurarsi sempre le massime prestazioni e la massima stabilità dell’architettura IT.
Ultimi commenti