Tesla Motors oggetto anche di una tesa di laurea. Riccardo Favero iscritto al “Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione, finanza e controllo” dell’Università Ca’Foscari di Venezia, ci ha gentilmente inviato la sua tesi di laurea dal titolo “Tesla Motors: l’auto elettrica sfida i tradizionali modelli di business nel settore automotive“.
Segue l’indice. Potete scaricare l’interessante tesi cliccando qui.
INTRODUZIONE
CAPITOLO 1 STRATEGIE E ORGANIZZAZIONE DEI PRINCIPALI OEMs MONDIALI
1.1 La strategia di fornitura di Audi e BMW in Germania
1.2 La “modular supply” nel settore automobilistico svedese
1.3 Il settore automobilistico americano: General Motors
1.4 Il settore automobilistico americano: Ford
CAPITOLO 2 STRATEGIE INNOVATIVE NEL SETTORE AUTOMOTIVE POST CRISI E IL FENOMENO DELL’“ELETTRIFICAZIONE”
2.1 Organizzazione e strategia dei carmakers: le ultime tendenze
2.2 Un nuovo modello di business per la distribuzione dell’automobile
2.3 L’elettrificazione dell’industria automotive
2.4 Accordi e joint ventures nel settore EVs
CAPITOLO 3 TESLA MOTORS, LA RIVOLUZIONE ELETTRICA
3.1 Introduzione storica
3.2 Elon Musk
3.3 Produzione, partners e supply chain
3.3.1 Produzione e partners
3.3.2 Supply chain
3.4 Programmi e incentivi statali
3.5 I prodotti
3.5.1 Tesla Roadster
3.5.2 Tesla Model S
3.6 I fattori di rischio
3.6.1 Rischi di settore e di business
3.6.2 Rischi connessi al possesso delle azioni
CAPITOLO 4 ANALISI DI MERCATO E SCENARI FUTURI
4.1 Previsioni sulla domanda delle auto elettriche
4.2 Alternative ai veicoli elettrici
4.3 Possibili scenari futuri
CAPITOLO 5 IL LEGAME TRA VALUTAZIONE E VALORIZZAZIONE AZIENDALE: IL CASO TESLA MOTORS
5.1 Flussi di cassa degli investimenti esistenti e futuri
5.2 La relazione tra le informazioni del mercato e il prezzo del titolo
5.3 La differenza tra il valore di mercato e la stima del valore aziendale
5.4 Considerazioni finali e conclusioni
Bibliografia
Sitografia
Ultimi commenti