FuturaSun, azienda italiana specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza e Top Sponsor del Tesla Club Italy, ha abbracciato la sfida della sostenibilità ambientale con un progetto pionieristico: fare del suo modulo Silk® Plus il suo primo pannello solare completamente Carbon Neutral, con emissioni di CO2 calcolate e compensate grazie a un progetto di protezione ambientale e sociale certificato.
Nel contesto dell’attuale emergenza climatica, si tratta di un risultato che muove da una scelta di responsabilità e che ufficializza l’impegno dell’azienda di offrire ai propri clienti un modulo fotovoltaico ad alta efficienza nel rispetto della sostenibilità.
Se è infatti vero che nell’arco di 1 anno (o al massimo 2) un modulo fotovoltaico restituisce tutta l’energia impiegata per realizzarlo, è anche vero che, come qualsiasi altro prodotto, ha un impatto ambientale. Per questo, FuturaSun ha fatto misurare anche la carbon footprint del suo pannello più venduto, Silk® Plus 400-410 Wp, commissionando uno studio LCA effettuato secondo la norma ISO 14025. Su queste emissioni di carbonio, l’azienda ha quindi deciso di intervenire attivamente, compensandole fino a raggiungere la completa carbon neutrality del prodotto, attraverso un progetto certificato che evita l’emissione di CO2 in contesti dove altrimenti questo sarebbe inevitabile.
Il progetto in Kenya: acqua potabile per 50.000 persone
FuturaSun non ha semplicemente acquistato crediti di carbonio di un progetto qualsiasi, ma ha deciso di partecipare attivamente come partner in un progetto di costruzione di un acquedotto in Kenya, certificato da Gold Standard (GS11544).
Il progetto in Kenya non è solo un gesto di compensazione, ma un impegno a lungo termine, concreto e misurabile, che, attraverso un impianto fotovoltaico da 45 kW, sta già fornendo acqua potabile a circa 50.000 persone nella contea di Siaya, vicino al Lago Vittoria. Questa iniziativa, certificata da Gold Standard, contribuirà a generare circa 15.000 carbon credits all’anno per 15 anni, con un impatto positivo sul clima e sulle condizioni di vita delle comunità coinvolte.
Silk® Plus Carbon Neutral: una scelta responsabile
Con il suo modulo Silk® Plus Carbon Neutral, FuturaSun non solo offre eccellenti caratteristiche tecniche, come un’efficienza energetica superiore al 21% e prestazioni del 87% alla fine del 25° anno di attività, ma dimostra anche un impegno concreto verso la sostenibilità sociale ed ambientale. In un’epoca in cui la responsabilità ambientale è cruciale, la scelta del modulo Silk® Plus Carbon Neutral rappresenta un contributo significativo nella mitigazione del cambiamento climatico e verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.
Ultimi commenti