Siamo felici di annunciare che Michelin è Black Sponsor del Tesla Club Italy. L’azienda, leader nel settore degli pneumatici, concepisce, produce e distribuisce pneumatici sicuri e longevi, per ridurre i consumi energetici e di carburante. Propone servizi e soluzioni per migliorare l’efficienza del trasporto, fornisce anche servizi digitali, mappe e guide per rendere unici i viaggi e gli spostamenti dei propri clienti.
Da anni Michelin sviluppa i propri pneumatici insieme a Tesla, per adattarli alle caratteristiche e alle necessità delle sue auto. Nel 2021 Michelin ha lanciato il PILOT SPORT EV sulla base dell’esperienza maturata in Formula E, competizione che ha visto Michelin non solo come fornitore ufficiale, ma anche come socio fondatore. Si tratta del primo pneumatico Michelin sviluppato appositamente per le auto sportive elettriche ed il primo sul mercato disponibile sia in primo equipaggiamento che al ricambio. E una delle principali auto che lo ha scelto per il primo equipaggiamento è proprio la Tesla Model Y.
L’incontro tra Michelin e il Tesla Club Italy era già avvenuto nel 2017, quando l’azienda ha partecipato come Top Sponsor al Tesla Club Italy Revolution. “Negli ultimi anni il settore della mobilità green ha avuto una notevole diffusione. Tuttavia, Michelin è attiva in questo ambito da oltre 30 anni, dunque ben prima che diventasse un trend topic. Infatti, nel 1992 abbiamo lanciato il Michelin Energy, il primo pneumatico a mescola “verde”, che permetteva di migliorare l’efficienza energetica, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di CO2 e, oggi, circa il 50% dei veicoli elettrici monta in primo equipaggiamento pneumatici Michelin” – ci spiega Sara Sbriziolo, Marketing Manager Michelin.
L’azienda promuove numerose iniziative ed eventi legati a questo tema. Tra questi, il più importante è il “Movin’On”. Nato nel 1998 con il nome di “Michelin Challenge Bibendum” con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile, il summit mondiale ideato da Michelin coinvolge tutti i più importanti attori del mondo della mobilità: aziende, ONG, decision-makers pubblici e privati, startup, città, enti pubblici e università..
Ancora, nel 2017 Michelin ha iniziato una campagna di sensibilizzazione rivolta a consumatori e istituzioni per ridurre gli sprechi. Il punto principale della campagna è la richiesta di inserire test di omologazione anche sugli pneumatici usurati fino al limite legale, per far sì che sul mercato ci siano solo prodotti che, anche da usurati, possano offrire buone performance di sicurezza, incentivando così l’utilizzo dei prodotti fino alla fine, riducendo la spesa per gli automobilisti e l’impatto sull’ambiente dovuto al minor consumo di materie prime.
L’obiettivo di Michelin per il 2050 è che tutti i suoi stabilimenti siano CO2 neutral e che tutti i pneumatici siano prodotti con il 100% di materiali sostenibili (riciclati o da fonti rinnovabili).
Michelin sviluppa materiali ad alta tecnologia che sono impiegati in numerosi campi. Con sede a Clermont-Ferrand, Francia, Michelin è presente in 175 paesi con 132.200 dipendenti e gestisce 67 stabilimenti di produzione di pneumatici, che insieme hanno prodotto circa 167 milioni di pneumatici nel 2022.
Presente in Italia dal 1906, Michelin è oggi, con oltre 3700 dipendenti, il più grande produttore e primo datore di lavoro nel settore degli pneumatici del Paese con due importanti stabilimenti produttivi: Cuneo, che produce pneumatici per vettura e Alessandria, per pneumatici autocarro. La Sede Centrale è a Torino insieme ad un’attività di produzione di semi finiti e ad un importante Centro Logistico. Un altro Centro Logistico è situato a Roma, mentre la Direzione Commerciale è a Milano.
Ultimi commenti