OZ è Top Sponsor del Tesla Club Italy. OZ è un’azienda italiana fondata a Rossano Veneto in provincia di Vicenza nel 1971 da Silvano Oselladore e Pietro Zen e oggi, dopo più di cinquant’anni di storia, è il leader mondiale del settore dei cerchi in lega leggera per auto e moto.
L’azienda lavora quotidianamente per creare e proporre soluzioni sostenibili per la mobilità del futuro, mutuando le conoscenze acquisite nel settore dei cerchi in lega e le innovazioni maturate nel Motorsport per renderle disponibili per la vita di tutti i giorni. La mission è quella di: “creare prodotti eccellenti e soluzioni sostenibili rivolti alla mobilità presente e futura.” Attraverso: “la personalizzazione ed esclusività dei propri prodotti, l’innovazione ed eccellenza tecnologica Made in Italy derivante dall’esperienza maturata nel Motorsport (F1, Formula E, WRC, WEC, Motogp ecc), la qualità garantita e certificata per ogni prodotto”.
Da alcuni anni OZ ha abbracciato il progetto della nuova mobilità elettrica, sia dal punto di vista dello sviluppo e offerta di prodotto che dal lato competizioni “elettrificate”, con la presenza dei propri cerchi, ad esempio, su tutte le vetture partecipanti al campionato FORMULA-E. Proprio l’esperienza maturata in questa nuove dimensioni di competizioni con motore ibrido o full electric hanno dato la possibilità all’azienda di sperimentare e di lavorare su prodotti e soluzioni specifiche per le vetture commerciali presenti sul mercato.
Convenzione riservata agli iscritti al Tesla Club Italy
“Tesla senza ombra di dubbio rappresenta l’apice dal punto di vista tecnologico nel mondo delle auto elettriche per utilizzo stradale ed il binomio con l’alta tecnologia OZ ed MSW è divenuto un passaggio naturale. – ci racconta Lerrj Piazza, Direttore Marketing di OZ – Già moltissimi possessori di vetture Tesla nel mondo hanno acquistato cerchi OZ ed MSW apprezzandone le doti di maneggevolezza, leggerezza e qualità, elementi fondamentali e caratterizzanti proprio delle vetture a marchio Tesla. Crediamo che anche in Italia, come in altre nazioni europee come quelle scandinave dove già molti sono clienti, i possessori di Tesla potranno avere la possibilità di toccare con mano i nostri prodotti e percepirne i benefici in termini di leggerezza e maneggevolezza dell’auto, oltre alla grande possibilità di personalizzazione.”
Con la Sponsorship al Tesla Club Italy, OZ lancia una promozione riservata ai primi 50 iscritti che intendono acquistare un set di cerchi in lega OZ o MSW per la propria Tesla. Per accedere alla promo è necessario contattare Giorgio De Benedetto giorgio.debenedetto@ozracing.
sconto di 50€ su un set di cerchi da 18”
sconto di 100€ su un set di cerchi da 19” e 20″
sconto di 150€ su un set di cerchi da 21”
sconto di 100€ su un set di cerchi da 18”
sconto di 150€ su un set di cerchi da 19″ e 20″
sconto di 200€ su un set di cerchi da 21″
L’attenzione di OZ all’ambiente
L’azienda è molto attenta al tema della sostenibilità ambientale e sente l’urgenza di dare il proprio contributo.
“Storicamente la nostra mission sempre stata quella di sviluppare le ruote più leggere possibili, compatibilmente con i requisiti ed omologazioni richieste, siano esse per le competizioni o per le auto di tutti i giorni. La ricerca della massima leggerezza in primis ha lo scopo di migliorare le performance sportive ed handling ma anche senza dichiaralo tutti è chiaro che minor peso significa minor consumo e nel caso di un BEV maggior durata della carica. Ecco perché da alcuni anni il nostro R&D lavora per ottimizzare leggerezza, resistenza ma anche aerodinamica.”
Oggi l’azienda è ubicata a San Martino di Lupari (PD), dove occupa una superficie totale di 100.000 m2 (di cui 75.000 coperti), offre una gamma di 35 varianti di cerchi in lega, divisa in 3 brand (OZ Racing, MSW by OZ e Sparco Wheels) con una offerta di più di 35.000 combinazioni cerchio /auto disponibili.
Tutte le ruote OZ, MSW e Sparco sono certificate ed omologate dal TÜV; e dal 2015 sono omologate NAD secondo la normativa Italiana DM 20.
L’attenzione alla sostenibilità ambientale si riscontra anche nei di processi e di azienda, che ha al suo interno tutta la filiera produttiva integrata verticalmente e sta lavorando per ridurre l’impatto delle emissioni. L’azienda, infatti, sta installando presso l’Headquarter, un impianto fotovoltaico della potenza di 1.6mWh che permetterà di renderla più autonoma, più sostenibile e meno impattante sull’ambiente. Tutto ciò oltre ad altre attività di miglioramento che vanno in questa direzione, come ad esempio l’abbandono da svariati anni di vernici a solventi a favore di vernici ad acqua, più rispettose dell’ambiente.
“Ricicliamo tutti gli scarti, sfridi e/o residui di lavorazione come alluminio secondario, riutilizzandolo al 100% in nuove produzioni ed abbiamo un rigido programma di controllo di tutte le emissioni che l’azienda ha verso l’esterno. Stiamo cercando di dare il nostro contributo ad una causa comune consci del fatto che non potremo risolverlo da soli ma vogliamo far parte di un movimento che vada verso quella direzione. – Samuel Segalla, Direttore Prodotto ed Iniziative Speciali di OZ.
Vogliamo passare il messaggio che l’auto e la mobilità in generale, anche quella del motorsport con la sua innata passione, può essere adrenalinica e sostenibile allo stesso tempo. L’auto elettrica come Tesla ne è un chiaro esempio.”
Recentemente l’azienda ha cominciato a sviluppare alcuni prodotti legati alla mobilità come delle e-bikes a marchio OZ, sia per l’utilizzo quotidiano in città sia nell’’outdoor. Un piccolo passo verso un nuovo approccio che l’azienda vuole avere e in cui crede fortemente.
Ultimi commenti